Biennale d'Arte di Roma
  LA SEDE DELLA MOSTRA

 

Le Sale del Bramante sono state sede del laboratorio per la progettazione e realizzazione dei plastici del “S.Pietro”, da parte del Bramante e di Michelangelo; attualmente ospitano mostre internazionali d'arte.

Sale del Bramante

S. Maria del Popolo, una delle più antiche e meglio conservate chiese romane, desta, all’osservazione, particolari suggestioni ed inesprimibili sensazioni per la ricchezza di opere d’arte in essa ospitate.

La Chiesa, grazie al contributo del Bramante (aggiunse la grandiosa struttura formata dal presbiterio, con volta a vela, da un’arcata con possente volta a cassettoni e da un’abside semicircolare con volta a conchiglia), del Bregno, del Pinturicchio, del Sebastiano del Piombo, del Raffaello, del Sansovino, del Caravaggio (con le opere inimitabili, per il meraviglioso effetto di luce, della conversione di S. Paolo e delle Crocifissione di S. Pietro), del Bernini, del Raggi, di Carlo Fontana, del Vignola, di Guillame de Marcillat (per le vetrate), del Lorenzetto, è e sarà una delle più grandi “Tesorerie Artistiche”.
Annesse alla Chiesa di S. Maria del Popolo vi sono le prestigiose Sale del Bramante, nelle quali si sono svolte manifestazioni di interesse nazionale e internazionale, la cui struttura architettonica è composta da semplici elementi che caratterizzano l’essenzialità della costruzione, accordati armonicamente al corpo della Chiesa stessa.
Spazio espositivo che in passato ha ospitato opere di: Picasso, Chagall, Mirò, Goya e Salvator Dalì.
Oggi sede istituzionale della Biennale di Roma e di eventi di altissimo spessore artistico e culturale.

Organizzazione: CIAC - Centro Internazionale Artisti Contemporanei - Via Lucio Elio Seiano 47, 00174, Roma - Cell. 333 5288040